PER  IL  500°  ANNIVERSARIO

RIVELAZIONI  SULLA  BATTAGLIA  DI  RAVENNA  DEL  1512


Per il 500° anniversario sarà edito un corposo studio di Gian Carlo Stella (oltre 600 pagine) introdotto dallo storico ed Accademico d’Italia, prof. Virgilio Ilari dal titolo: La battaglia di Ravenna dell’11 aprile 1512. Esame critico di un avvenimento epocale tra leggenda e realtà.
L’indagine data ormai da oltre dieci anni ed ha avuto una svolta nel momento di riesaminare daccapo tutta questa vicenda, cercando riscontri su ogni affermazione e superando così incongruenze, illogicità, luoghi comuni, fantasie e leggende. L’esame critico, reso più efficace dallo scoprimento di ulteriori testi e soprattutto da memorie assolutamente sconosciute (tra cui il lungo scritto di un testimone della battaglia e del sacco di Ravenna), ha fatto luce su molti aspetti di questo avvenimento tanto da cambiarne la struttura storica.
Sfatata la leggenda dei miracoli dell’artiglieria estense e ridimensionato il ruolo stesso del Duca d’Este, smentita la romantica fine di Gaston de Foix e caduti altri miti, finalmente la “Rotta di Ravenna” scorre ora su un binario di credibilità storica, seppur insistendo su diversi punti dubbi e interrogativi.