Diario 2006 del Comitato Agmen Quadratum

Il presente “Diario operativo”, non è che un estratto assai succinto di quello tenuto giornalmente dal coordinatore-responsabile di “Agmen Quadratum”. Non contiene, per le operazioni in sede di indagini, riferimenti a località ed a persone per ovvî motivi di riservatezza. Le ricerche, una volta concluse, verranno segnalate con tutti gli elementi qui censurati.

 

Lunedi 25 Dicembre

Il Comitato Storico "Agmen Quadratum" al completo vi augura Buon Natale.

Lunedì 7 Agosto

Aggiornamento del sito internet.

Sabato 5 Agosto

Ritrovato P40 inglese caduto 1944 a Cesena. Alle ore 8 circa del 5 agosto si sono iniziati gli scavi per il recupero del relitto dell’aereo inglese P40 D, abbattuto dalla contraerea tedesca a Sant’Egidio di Cesena il 14 ottobre 1944. L’intervento è stato reso possibile per l’interessamento storico-tecnico del Comitato “Agmen Quadratum” di Fusignano, e delle Associazioni “Linea Corista” e “Nazionale Alpini” di Sogliano sul Rubicone che lo hanno voluto. 

L’aereo guidato dal sergente T. W. Greene precipitò presso Sant’Egidio di Cesena. Ebbe però il tempo di lanciarsi col paracadute dopo aver segnalato per radio ai compagni di essere stato colpito.

Catturato dai tedeschi, Greene riuscì la notte stessa a fuggire e a raggiungere le sue linee da dove, poco tempo dopo, lo troviamo alla guida di un altro aereo. Questa la storia ricostruita attraverso i documenti ufficiali inglesi della RAF esaminati a Londra dal ricercatore Enzo Lanconelli, che ha in preparazione un volume su tutti gli abbattimenti aerei della Romagna nel corso della seconda guerra mondiale.

Domenica 22 Gennaio

Il Comitato Storico "Agmen Quadratum" al completo festeggia il quinto anno di vita del sito. Vi ringraziamo è soprattutto grazie a voi che siamo cresciuti.

Venerdi 13 Gennaio

Aggiornamento del sito internet.

Domenica 1 Gennaio

Il Comitato Storico "Agmen Quadratum" al completo vi augura un Felice Anno Nuovo insieme a noi.